1921-2021 I cent’anni del Milite Ignoto

Nell’ambito delle iniziative che l’Associazione culturale “Isonzo – Gruppo di Ricerca Storica” ODV di Gorizia organizza nel Cenetenario del Milite Ignoto 1921-2021, giovedì 28 ottobre, alle ore 17.00, sarà inaugurata la Mostra fotografica documentale 1921-2021 I cent’anni del Milite Ignoto.
L’appuntamento è in via Rastello, angolo piazza della Vittoria, a Gorizia, mentre in caso di maltempo presso i locali dell’ex negozio Krainer.
La mostra si sviluppa lungo tutta la via Rastello, grazie alla collaborazione dell’Associazione volontaria VIA RASTELLO, dell’ospitalità della proprietà di casa Sticsa (ex negozio Krainer) e con il patrocinio del Comune di Gorizia.
La mostra sarà sempre visitabile fino al 3 dicembre 2021.

Eventi

Giovedì 18 novembre

– ore 17.00 visita guidata alla mostra “1921-2021 i cent’anni del Milite Ignoto” in via Rastello a cura dell’Associazione ISONZO GRS ODV

– ore 18 presentazione del libro di Serenella Ferrari: VITTORIO LOCCHI E IL CANE ISONZO. Storia di un’amicizia nella Grande Guerra, Robin edizioni, Torino (2021), a cura dell’Associazione ISONZO e di VIA RASTELLO. Interverranno Lucio Fabi e l’autrice.

Sabato 27 novembre 2021

– ore 16.30 visita guidata alla mostra “1921-2021 i cent’anni del Milite Ignoto” in via Rastello a cura dell’Associazione ISONZO GRS ODV

– ore 17.30 presentazione del libro di Franco Morbini LA LUCE NON PASSO’. La storia romantica e dannata di un bersagliere d’assalto della Prima Guerra Mondiale, Gilgamesh Edizioni, Asola (MN) (2021), a cura dell’Associazione ISONZO e di VIA RASTELLO. Interverranno Bruno Pascoli dell’Associazione ISONZO e l’autore.

Gli incontri con gli autori si svolgeranno presso la casa Krainer di via Rastello n. 43 in Gorizia. Prenotazione obbligatoria inviando un’email a associazione@viarastello.it, specificando nome, cognome e un recapito telefonico. Posti limitati, ingresso gratuito. Per poter accedere alla presentazione sarà necessario esibire il green pass e indossare la mascherina. Gli eventi osserveranno il regolamento anti covid. In caso di maltempo sono confermati solo gli incontri con l’autore.