Visite guidate e incontri con gli autori

L’Associazione culturale “ISONZO GRS ODV” e “Via Rastello associazione volontaria” propone un programma di eventi connessi con la mostra “1921-2021 il centenario del milite ignoto e di Gorizia italiana”.

Giovedì 18 novembre

– ore 17.00 visita guidata alla mostra “1921-2021 i cent’anni del Milite Ignoto” in via Rastello a cura dell’Associazione ISONZO GRS ODV

– ore 18 presentazione del libro di Serenella Ferrari: VITTORIO LOCCHI E IL CANE ISONZO. Storia di un’amicizia nella Grande Guerra, Robin edizioni, Torino (2021), a cura dell’Associazione ISONZO e di VIA RASTELLO. Interverranno Lucio Fabi e l’autrice.

Sabato 27 novembre 2021

– ore 16.30 visita guidata alla mostra “1921-2021 i cent’anni del Milite Ignoto” in via Rastello a cura dell’Associazione ISONZO GRS ODV

– ore 17.30 presentazione del libro di Franco Morbini LA LUCE NON PASSO’. La storia romantica e dannata di un bersagliere d’assalto della Prima Guerra Mondiale, Gilgamesh Edizioni, Asola (MN) (2021), a cura dell’Associazione ISONZO e di VIA RASTELLO. Interverranno Bruno Pascoli dell’Associazione ISONZO e l’autore.

Gli incontri con gli autori si svolgeranno presso la casa Krainer di via Rastello n. 43 in Gorizia. Prenotazione obbligatoria inviando un’email a associazione@viarastello.it, specificando nome, cognome e un recapito telefonico. Posti limitati, ingresso gratuito. Per poter accedere alla presentazione sarà necessario esibire il green pass e indossare la mascherina. Gli eventi osserveranno il regolamento anti covid. In caso di maltempo sono confermati solo gli incontri con l’autore.

 

VITTORIO LOCCHI E IL CANE ISONZO. Storia di un’amicizia nella Grande Guerra – Serenella Ferrari

Un soldato italiano e un cane si incontrano l’8 agosto 1916 in una Gorizia devastata dai bombardamenti durante la sesta battaglia dell’Isonzo. Ce lo racconta una fotografia. Uno è Vittorio Locchi, poeta soldato arruolato come responsabile postale nel Regio Esercito italiano. L’altro è un cane di cui si conosce solo il nome: Isonzo. Non un semplice incontro tra un militare e un cane, ma la storia vera e commovente di un’amicizia. “Forse, come tutti loro, aveva solo sofferto e combattuto per sopravvivere in quell’inferno. Allungò una mano verso di lui nel tentativo di farsi annusare per ottenere la sua fiducia. Il cane si mosse lentamente ma fece di più: gli appoggiò timidamente il muso sul braccio. In quell’attimo entrambi compresero di aver trovato qualcuno di cui potersi fidare.”

LA LUCE NON PASSO’. La storia romantica e dannata di un bersagliere d’assalto della Prima Guerra– Franco Morbini

Si racconta la storia di un uomo che condusse cent’anni fa un viaggio incredibile. Una vicenda ricostruita sulla base di scritti originali semi-bruciati e deteriorati dai combattimenti, un diario rifatto da un amico del protagonista, testimonianze orali, fotografie, cimeli e libri dall’epoca. Da questo scrigno di ricordi emerge una vicenda di cadute e risalite continue di una persona che fin dall’infanzia sapeva fare bene tutto ciò che gli capitava. Attraverso la narrazione dell’odissea dI Lorenzo Morbini ci viene presentata un’Italia di inizio secolo, ci porta dentro la disperazione di una guerra così lunga e ci narra un dopoguerra difficile con il profilarsi del pericolo della dittatura.