“L’imperiale e regio elmo d’acciaio”: presentazione a Gorizia

 

La nuova edizione dell’opera di Pierpaolo Cocianni, ampliata in numerose parti e integrata da nuovi contributi, verrà presentata giovedì 20 novembre alle ore 18.00 a Gorizia presso la sala Dora Bassi (via G.Garibaldi 7).

Il libro offre un’ampia disamina dell’elmo da combattimento austro-ungarico in uso durante la prima guerra mondiale: dalla ricognizione delle esigenze di protezione richieste da un conflitto moderno, alle prime soluzioni di fortuna, alle fasi di progettazione, ai tentativi di produzione industriale propria, fino all’adozione dei brevetti e delle fasi di produzione autonoma su licenza tedesca.
Si analizzano le diverse industrie di produzione, le diverse fasi di realizzazione e le tipologie di manufatti prodotti, con le rispettive minute caratteristiche, gli organismi di controllo e manutenzione della Duplice Monarchia, i costi e i quantitativi prodotti. Attenzione è dedicata anche all’efficacia della protezione e alle ricadute nell’uso pratico e propagandistico, che diventerà iconico nella guerra austro-tedesca, nonché alla storia delle unità di combattimento che se ne sono avvalsi.
 

In sintesi il prossimo libro dell’Associazione, nuova e ampliata edizione della precedente opera di Pierpaolo Cocianni, ormai esaurita da tempo:

– 600 pp. in due tomi

– il testo è composto da poco più di 1.800 immagini complessive

– 378 foto d’epoca con 55 loro particolari

– oltre 160 cimeli con 1.080 loro particolari

– 58 disegni e manifesti

– 13 quadri e opere pittoriche

Prenotatelo contattandoci all’indirizzo info@isonzo-grs.it