Visita alle cannoniere di Monte Fortin con l’introduzione storica a cura dell’Associazione Isonzo al termine un brindisi presso la Tenuta Villanova

Tenuta Villanova, Villanova di Farra

Visita alle cannoniere di Monte Fortin
con l’introduzione storica a cura dell’Associazione Isonzo
al termine un brindisi presso la Tenuta Villanova

Continuano gli appuntamenti del programma Gorizia 18 | 18 Dalla guerra alla pace, il progetto presentato dal Comune di Gorizia in partnership con numerose istituzioni e organizzazioni del territorio.

Sabato 13 aprile ore 17, si terrà una visita guidata alle cannoniere di Monte Fortin, presso Villanova di Farra, fruibili solo da pochi anni e per questo le meno conosciute tra quelle appartenenti all’articolato sistema difensivo sorto per volere del comando Supremo del regio esercito italiano in seguito alla presa di Gorizia, ma anche le più vaste poiché articolate in ben nove casematte per cannoni a lunga gittata ( rispetto alle otto presenti si analoghi manufatti presenti sul monte Sabotino e sul San Michele ). Al termine L’Associazione Isonzo di Gorizia curerà un inquadramento storico con approfondimenti sulle tecniche costruttive di questi autentici capolavori dell’ingegneria militare.

Il ritrovo per la visita sarà presso l’Azienda Tenuta Villanova a pochi passi dall’ingresso delle cannoniere. Per coloro i quali avranno necessità ci sarà la possibilità di raggiungere l’ingresso delle cannoniere con un mezzo che verrà messo a disposizione. Al termine della visita un brindisi nella sede di Tenuta Villanova.
I posti sono limitati, si richiede pertanto prenotazione all’indirizzo mail eventi@collio.it oppure al numero telefonico 0481 – 630303

Mostra meno