LA MOSTRA 2017 DEL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA-immagini
La mostra, promossa dal Comune di Gorizia e curata e realizzata dall’Associazione ISONZO-GRS di Gorizia, è visitabile nelle sale del castello di Gorizia fino al 6 gennaio 2018. Inaugurata il 12 aprile ha avuto un ottimo ritorno di pubblico registrando ad inizi novembre più di 30.000 visitatori.
La mostra ripercorre gli eventi del 1917 sul fronte isontino e approfondisce alcuni interessanti argomenti quali l’uso dei gas nella prima guerra mondiale, lo sviluppo industriale italiano e la raccolta di fondi per il finanziamento della guerra attraverso l’emissione di prestiti di Guerra. Il percorso, attraverso più di 30 pannelli fotografici, si sviluppa al piano terreno del castello, nella zona delle Carceri, trattando i più rilevanti aspetti bellici del periodo. L’esposizione è arricchita da manichini vestiti con divise originali d’epoca raffiguranti i fanti tedeschi, americani, francesi e inglesi oltra a quelli italiani e austro ungarici. A completamento sono esposti vari reperti originali d’epoca. Al primo piano, nella sala del Conte, il percorso affronta con pannelli fotografici e cartoline d’epoca la mobilitazione industriale italiana e la raccolta di fondi attarverso i prestiti di guerra italiani e austro ungarici.
Infine al piano superiore, nella sala del Re dalla quale si gode un affascinante panorama su Gorizia e le alture circostanti, dal Calvario al San Gabriele, la mostra si chiude con una serie di pannelli che riportano foto anche inedite di Gorizia nell’anno 1917.
Di seguito si riportano alcune foto che illustrano il percorso espositivo.