LA STORIA E LE ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE ISONZO.

Dalla comune passione di un gruppo di amici sugli eventi bellici che hanno tragicamente interessato l’Isontino, è nata l’Associazione «ISONZO – Gruppo di Ricerca Storica». La sede associativa è situata presso la Baita degli Alpini in Via del Collio 20/b – Lucinico – 34170 GORIZIA. Qui ci ritroviamo per l’incontro mensile ogni primo mercoledi del mese alle ore 20.45 (ad esclusione del mese di agosto). Il direttivo si riunisce il terzo mercoledì con sede di volta in volta da definirsi.

Unicode

LA STORIA

Il tragico simbolo della moderna guerra d’assedio combattuta sull’Isontino nel corso degli avvenimenti bellici è rappresentato dalla Trincea . Migliaia di soldati di entrambi gli eserciti in conflitto si sono letteralmente dissanguati lungo le interminabili trincee scavate tra indicibili difficoltà lungo tutto il fronte Isontino. Questi luoghi, allora spogli ed inospitali hanno rappresentato meta di innumerevoli gesta eroiche e ultima dimora di intere generazioni di gioventù. Oggi, a testimonianza di inenarrabili e tragici episodi militari, sono disseminati tra la vegetazione oramai incalzante, numerose iscrizioni, resti di trincee, camminamenti e caverne che il fante con le nude mani ha scavato per fornire preziosi ripari guadagnando palmo a palmo il terreno che divideva dalla trincea nemica. Da queste stesse posizioni si sono lanciati in numerosi terribili assalti dove gli atti di eroismo e le sofferenze subite da entrambi gli eserciti belligeranti superavano ogni immaginazione.

carsonelletrinceesopramonfalcone1

VISITE GUIDATE

L’evolversi della guerra e l’incalzante vegetazione hanno fatto si che l’aspetto di questo intricato dedalo di trincee e camminamenti mutasse con l’avanzamento del fronte per cui oggi è assai arduo distinguere i segni e le testimonianze dei combattimenti. L’Associazione, grazie a qualificate guide, è in grado di far parlare queste testimonianze attraverso percorsi itineranti. rievocando le sofferenze dei soldati ed il dolore delle vittime attraverso le numerose testimonianze lasciate dai protagonisti

Unicode

LE MOSTRE

Grazie alla presenza di numerosi collezionisti tra i soci dell’Associazione che hanno a cuore la valorizzazione del patrimonio storico di tali avvenimenti, essi rappresentano una fonte inesauribile di informazioni e dettagli che offrono la possibilità di organizzare attività divulgative attraverso mostre fotografiche e documenti d’epoca, esposizione di oggetti storici, reperti, armi, uniformi ed equipaggiamenti militari che permettono di ricordare intere generazioni di uomini che hanno duramente vissuto e combattuto.

 

Unicode

SALA POLIFUNZIONALE

Al fine di diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza degli avvenimenti militari nell’Isontino, la Sede è attrezzata per convegni e incontri con privati, gruppi di visita e scolaresche che possono così disporre di informazioni e materiale didattico inedito.

Unicode

E’ con l’animo rivolto al ricordo di questi sacrifici che l’Associazione «ISONZO – Gruppo di Ricerca Storica» opera stimolando la volontà di recuperare e conservare tali testimonianze dal tempo e da inutili vandalismi: esse rappresentano un patrimonio storico comune e ci aiutano a ricordare che atrocità simili non devono ripetersi in futuro.

lapide