GITA A GORIZIA ” SULLE ORME DI AURELIO BARUZZI”

volantino-gorizia

 

Domenica 18 settembre 2016

GITA A GORIZIA “Sulle orme di Aurelio Baruzzi”

L’iniziativa organizzata da UNUCI Lugo e da “La squadriglia del Grifo”, associazione culturale di Lugo, rientra nelle manifestazioni organizzate per commemorare la figura del lughese Aurelio Baruzzi, eroe della grande guerra, iniziate alla fine di aprile 2016 e sviluppate successivamente con mostre, conferenze e filmati.

La visita a Gorizia prevede, grazie alla collaborazione della locale associazione culturale ISONZO, il seguente programma di massima:

Ore 10 circa arrivo a Gorizia.

PUNTO DI RITROVO PRESSO LA PORTA LEOPOLDINA IN CASTELLO DI GORIZIA

Ore 10.30 circa visita al castello ed alla mostra promossa dal comune di Gorizia dal titolo “la presa di Gorizia” nella quale è esposta la medaglia d’oro dell’eroe donata alla città giuliana.

Seguirà un incontro con l’amministrazione comunale.

Sosta nei pressi del sottopasso ferroviario intitolato a Baruzzi. Breve ricognizione a piedi per osservare il tragitto che il Baruzzi percorse per avvicinarsi al fortilizio austriaco.

Di seguito ci si recherà sulla sponda opposta dell’Isonzo per riscoprire la via dell’avanzata dell’eroe verso la stazione ferroviaria, per poi proseguire verso la stessa.

Ore 11.30 circa deposizione di una corona sul piazzale della stazione ferroviaria sul tetto della quale il Baruzzi innalzò il primo vessillo italiano.

Ore 13 pranzo conviviale presso una trattoria locale.

Ore 16 breve visita all’Ossario di Oslavia

Ore 17.00 circa ripartenza

Saranno presenti anche due pronipoti dell’illustre lughese Argelli Marisa e Marica Santa ed i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Lugo.