Escursione sociale sulle alture del Sober e Sv.Oz

 

 

(immagine d’archivio)
 
Nell’ambito delle attività programmate per il 2024, l’ associazione Isonzo – GRS ha organizzato, curato dal Vice Presidente Stefano Zucchiatti e dal Tesoriere Lorenzo Pascoli, un ampio programma di escursioni. La prima è prevista domenica 4 febbraio sulle alture del Sober e Sv.Oz, che si trovano alle spalle dell’abitato di Vrtojba, in Slovenia. Uscita fattibile per tutti, di facile percorrenza, alla scoperta di quello che fu un colle di poche centinaia di metri, fortemente difeso dagli austroungarici e mai conquistato interamente dagli italiani. 
Il ritrovo è previsto presso il piazzale della Casa Rossa a Gorizia alle 8:30; da qui raggiungeremo l’inizio del nostro itinerario. Lungo il percorso potremo vedere alcuni resti di trincee fino a raggiungere la sommità del Sv. Oz, dove è stato eretto un monumento che ricorda i caduti sloveni delle due guerre. Interessante sarà anche il paesaggio, che offre una prospettiva diversa di Gorizia e del circondario. Al termine dell’itinerario andremo a visitare il museo curato da David Erik Pipan, socio dell Drustvo Soška Fronta, a Šempeter. Terminata la visita pranzeremo presso un locale della zona e ci lasceremo attorno alle ore 15.00.
Si raccomanda di calzare scarponcini e di portare con sé dell’acqua. 
Chiunque fosse interessato è pregato di voler comunicare la propria presenza, e quella di eventuali ospiti, agli organizzatori, soprattutto per poter prenotare il pranzo entro il 1° febbraio scrivendo alla e-mail di Isonzo: info@isonzo-grs.it

Calendario escursioni 2024

17 marzo – Monte Hermada
14 aprile – Monte Korada (Slo)
12 maggio – Mengore e d’intorni (Slo)
9 giugno – Monte Mrzli Vrh (Slo)
7 luglio – Museo militare Pivka (Slo)
1 settembre – Bunkermuseum presso Wurzenpass (A)
24 novembre – carso goriziano, Cippo Corridoni

Attenzione: il programma potrebbe subire variazioni non prevedibili ad oggi.